Il modo migliore per visitare Levanto e dintorni è avere a disposizione una struttura situata in posizione strategica, attenta alle proprie esigenze e con camere comode. La Vignana è un B&B a pochi passi dalle Cinque Terre che saprà accogliervi con professionalità e calore, rendendo unico il vostro soggiorno.
Cosa rende unico il nostro B&B a Levanto?
Immaginate di essere in viaggio. e richiamate alla mente quella sensazione mista a stanchezza e curiosità che emerge alla fine di ogni spostamento. Tutto quello che si desidera, appena arrivati a destinazione, è un ambiente tranquillo che permetta di ricaricare brevemente le batterie, prima di cominciare a esplorare il luogo scelto per le proprie vacanze.
Immaginate ora di aver scelto proprio il nostro B&B alle Cinque Terre ed essere accolti da una atmosfera magica e da uno staff caratterizzato dalla sua forte attenzione al cliente, capace di venire incontro alle vostre esigenze e di coccolarvi fin dal primo istante. Una volta saliti in camera poi, apprezzerete la privacy e la tranquillità offerta della nostra struttura. A seconda della stanza scelta, avrete a disposizione un piccolo angolo di relax, una terrazza con vista mare o uno spazio esterno attrezzato dove rilassarvi in totale tranquillità.
Una volta usciti dalla camera potrete godere dei tanti servizi a vostra disposizione. Il nostro giardino dispone ad esempio di una vasca idromassaggio e di un solarium dove potersi rilassare al sole o leggere un libro all’ombra del gazebo. Per divertirsi, invece, ci si può lanciare in sfide di ping-pong, calciobalilla e biliardo.
Dopo il meritato riposo sarete pronti a visitare le meraviglie del territorio ligure e non solo. La vicinanza alle Cinque Terre è uno dei punti di forza del bed and breakfast La Vignana. La nostra struttura dispone di un accesso alla rete sentieristica che si dipana per tutta l’area circostante e vi permetterà di divertirvi con le tante attività previste.
Cosa si può fare alle Cinque Terre?
Spesso si pensa alle 5 Terre come a un luogo naturalistico eccezionale, scrigno di tesori naturali che cattura lo sguardo e si imprime nella memoria. Quello che forse è meno noto è che questo territorio è ricco di attività da fare in famiglia, con la propria dolce metà, oppure da soli. L’elenco delle alternative a propria disposizione è davvero lungo e va a coprire tutte le possibili esigenze di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Ecco allora alcune idee per arricchire il vostro viaggio a Levanto e dintorni:
- Noleggio biciclette;
- Tour naturalistici ed enogastronomici con ebike;
- Gite in barca anche con snorkeling e aperitivo al tramonto;
- Trekking guidato e libero;
- Gite in battello delle Cinque Terre e Portovenere;
- Lezioni esclusive alla Scuola del Pesto;
- Visite a Chiavari, Portofino, tutto il levante ligure e la Val di Vara;
- Shopping al Brugnato Outlet di Brugnato.
Le scelte, come visto, sono davvero numerose. Volete costeggiare le Cinque Terre, Portovenere e Portofino sorseggiando un drink? Le gite in battello organizzate da Rosa dei Venti Boat Tours, prenotabili direttamente online, consentono di organizzare nel dettaglio il proprio tragitto, sia in termini di orari che di percorso.
Per gli appassionati di bicicletta, invece, sono davvero tanti i sentieri che si snodano lungo le strade che da Levanto portano alle 5 Terre. Sono disponibili sia percorsi liberi che guidati, con visite giornaliere adatte a qualsiasi tipologia di ciclista, dagli amatori ai più esperti, per grandi e piccini.
Se invece volete affinare le vostre capacità culinarie, potete sostenere qualche lezione di Corso del Pesto a Levanto. Durante le lezioni imparerete a usare il mortaio, a lavare e asciugare il basilico, per poi pestare le foglioline insieme a sale, aglio e pinoli.
Cosa vedere a Levanto?
Spesso considerata la “Porta delle Cinque Terre”, Levanto costituisce un ottimo punto di partenza per tutti quelli che desiderano visitare la Liguria e il nord della Toscana. Vediamo quale potrebbe essere un possibile itinerario di viaggio partendo dalla nostra cittadina:
- È facile raggiungere le Cinque Terre via barca, bici, treno o anche piedi (è meglio evitare la macchina);
- Spingendosi verso sud ecco La Spezia e Portovenere, ma anche numerosi altri borghi incastonati nella natura;
- In direzione nord-ovest si trova invece Sestri Levante, affacciata sulla Baia del Silenzio e il Golfo del Tigullio;
- Bonassola e Framura, deliziose località di interesse culturale e non solo, sono raggiungibili a piedi, bici, treno o barca andando verso nord.
Non va dimenticato l’entroterra, spesso lasciato in disparte ingiustamente. Basta davvero poco per ritrovarsi nella Val di Vara, paesaggio incantato dove il territorio plasma le abitudini e le esigenze. Le case si fanno più robuste e i tetti più spessi, in modo da mantenere al meglio il calore e contrastare la neve. I terrazzamenti coltivati a olivo e vite, tipici della costa, qui lasciano il posto ai pascoli, alle coltivazioni di patate, fagioli e altri legumi. Per visitare queste località così affascinanti è sufficiente qualche minuto di auto.
Da Levanto è possibile partire per visitare alcune delle città più importanti del centro-nord Italia. Basta prendere il treno per arrivare a Genova e magari per visitare il suo acquario, uno dei più grandi d’Europa. Andando verso sud, invece, si potrà ammirare Pisa, luogo di esposizione di alcuni dei monumenti e delle architetture più famose al mondo. E poi c’è Lucca, diventata nel tempo un’attrazione sempre più adatta ai giovani grazie ai suoi appuntamenti dedicati a fumetti e cultura pop. Gli amanti dei reperti storici, infine, potranno spingersi fino a Pontremoli, nel cuore della Lunigiana, sede di un importante museo archeologico.
Risalendo la costa verso settentrione è possibile arrivare a Rapallo e Chiavari, Santa Margherita Ligure e Portofino.
Dove stare al Levanto
Le 5 Terre costituiscono non solo una meta turistica di primissimo piano, ma anche il centro di un viaggio che può portare verso nord a Genova, oppure a sud, a Pisa e non solo. Per tale motivo, quando si soggiorna in questo luogo, è importante scegliere una struttura che sia posizionata in un luogo ottimale come La Vignana.
Chi è in cerca di un B&B a Levanto in una zona tranquilla ma comodo per raggiungere la stazione e le Cinque Terre, può fare affidamento su La Vignana. La nostra struttura consente di raggiungere lo snodo ferroviario più vicino in circa:
- 10 minuti di macchina;
- 15 minuti di bicicletta;
- 25 minuti di autobus.
A piedi, invece, il tempo di percorrenza è maggiore. Si tratta però di un compromesso ideale, perché la nostra location dà modo di godere di tutta la tranquillità dell’entroterra ligure, pur rimanendo a poca distanza dal cuore delle Cinque Terre.
Dove dormire a Levanto
Affacciato sul Golfo di Levanto, il B&B La Vignana accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera incantata. Ideale per chi cerca tranquillità e privacy, la nostra struttura offre soggiorni all’insegna del relax con camere nuove e dotate di ogni comfort e un’abbondante colazione. Potrete prendere il sole nel giardino panoramico con vasca idromassaggio mentre pianificate la vostra prossima escursione. Il nostro bed and breakfast si trova infatti all’inizio del sentiero che porta all’Alta Via, luogo ideale per gli amanti del trekking e delle gite in bici.
Posto a meno di 5 km dalla stazione di Levanto, il B&B La Vignana vi aspetta per farvi vivere un soggiorno a misura di persona. Un luogo lontano dal frastuono del centro ma, allo stesso tempo, comodo punto di partenza per visitare le Cinque Terre, la Riviera Ligure, e tutta la zona che spazia tra Genova e Pisa.
Raggiungendo il centro di Levanto è inoltre possibile servirsi della stazione ferroviaria per raggiungere comodamente le Cinque Terre e le altre località della zona, oppure affittare biciclette, godere delle belle spiagge o divertirsi con lezioni di surf e scuba diving.
Per qualsiasi esigenza, il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per farvi vivere un soggiorno da favola.