Soggiornare in un B&B sulle colline di Levanto, a pochi minuti dalle Cinque Terre, è un’esperienza che abbraccia tutti i sensi. La vista che si perde sul mare, la tranquillità della natura, la privacy data dai monti. La Vignana sorge in questo ambiente incantato e offre tante attività che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile. Andiamo allora a scoprire alcune delle attrattive di maggior interesse.
La Vignana, il vostro rifugio alle porte delle Cinque Terre
Appena arrivati, verrete accolti da una struttura immersa nel verde di Levanto, ideale per chi cerca tranquillità e relax. La nostra vasca idromassaggio in giardino permette di rilassarsi e volgere lo sguardo all’orizzonte. Là, dove sorgono i “vigneti illuminati dall’occhio benefico del sole” citati dal Petrarca, la vista si perde tra una fitta vegetazione, scrigno di sentieri naturalistici che richiamano appassionati dall’Italia e non solo. Dopo essersi rilassati nel verde, è possibile concedersi qualche momento di svago con partite a ping-pong, calciobalilla e biliardo, oppure prendersi del tempo per ulteriore relax nel solarium.
Entrando nelle camere, che riprendono i nomi dei villaggi delle 5 Terre, si rimarrà stupiti dalle deliziose terrazze con vista sugli uliveti circostanti. Dopo un riposo ristoratore, al mattino seguente si verrà accolti da una ricca colazione con prodotti artigianali, pronti a iniziare il proprio viaggio.
Le attività da fare alle Cinque Terre
Il B&B La Vignana, nel cuore delle Cinque Terre, dà modo di vivere appieno tutte le attività offerte da questo splendido territorio. Da mattino a sera, le esperienze proposte sono tante e adatte a tutti i gusti.
Una passeggiata tra storia e natura
Dopo aver lasciato il nostro B&B, potrete immergervi nel verde dei sentieri di trekking. In quel magico paesaggio che affascinò anche Dante, tanto da farne menzione nel Purgatorio, gli appassionati di esplorazione nella natura potranno approfittare dei tanti percorsi che si diramano fino al mare.
Dalla valle di Levanto partono oltre 80 km di sentieri che richiamano a un’epoca antica, quando ci si spostava tramite strette vie di campagna per visitare paesini che si distinguevano grazie alle loro piccole chiese. Già, quelle “chiese di Liguria, disposte come navi pronte a esser varate” di cui parlava il Cardarelli sono incastonate in piccoli paradisi che si avvicinano sempre di più alla costa.
In bici per le 5 Terre
Gli appassionati di bicicletta, invece, potranno sfruttare i tanti tour di e-bike che mescolano esplorazione del territorio, valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomia. Attività adatte a novizi ed esperti, da 0 a 80 anni, con visite guidate giornaliere sui sentieri che si snodano anche a picco sul mare.
Levanto permette di svolgere tante attività cicloturistiche differenti: dai semplici giri in bicicletta ai percorsi di mountain bike, senza dimenticare i tracciati per le bici da corsa. Il Giro d’Italia, d’altra parte, negli ultimi anni ha omaggiato il nostro territorio con tappe capaci di esaltarne i percorsi naturali.
Il brivido del surf a Levanto
Levanto, però, è soprattutto la patria del surf alle 5 Terre. Quando le condizioni lo consentono, infatti, il mare regala onde alte anche quattro metri, ideali per gli appassionati che accorrono da tutta Italia ed Europa per poterle cavalcare. È anche possibile migliorare le proprie abilità iscrivendosi alle rinomate scuole di surf del luogo dove è altresì possibile noleggiare la vostra tavola da surf per sfidare le onde.
In barca, al tramonto, sorseggiando un aperitivo
Chi preferisce attività più rilassanti può sfruttare le gite in barca al Golfo dei Poeti. È una tappa quasi obbligata, che permette di assaporare al meglio la vera essenza degli splendidi borghi che costellano questo lembo di terra ligure.
Cosa vedere alle Cinque Terre?
Le 5 Terre offrono tante attrazioni turistiche facili da raggiungere. Da Levanto è possibile partire per un viaggio che può portare a esplorare l’intera Liguria, e il nord della Toscana
Levanto con la bellezza del suo territorio è la base ideale per visitare le meraviglie della Liguria, percorrendo gli splendidi sentieri panoramici a picco sul mare che raggiungono le Cinque terre ma anche la Baia del Levante e il Golfo Paradiso, e gli storici borghi dell’entroterra e della Val di Vara dove il tempo sembra essersi fermato. Da Levanto è possibile raggiungere Genova, Portofino, Chiavari e Sestri Levante, ma anche Santa Margherita e Camogli, solo per citare alcuni dei luoghi degni di menzione. Spostandosi verso la Toscana è facile, con una sola ora di macchina, arrivare a Lucca o a Pisa, così ricche di bellezza e di storia, o il Mercatino di Forte dei Marmi.
Come raggiungere le Cinque Terre da Levanto?
Per raggiungere le Cinque Terre da Levanto è possibile utilizzare:
- Treno: con le corse della linea Genova – La Spezia;
- Battello: le linee dei Battelli delle Cinque Terre consentono di ammirare tutto il territorio costiero ligure, ogni anno da marzo a novembre;
- Macchina: prendendo l’uscita Levanto – Carrodano in direzione Levanto;
- Aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Pisa (Galileo Galilei) e Genova (Cristoforo Colombo).
Sono diversi, quindi, i modi per raggiungere questo scrigno di natura incontaminata, tradizione gastronomica, cultura e arte. Un luogo pronto a dare ospitalità e a coccolarvi per tutto il tempo del vostro soggiorno.
E a sera, dopo una giornata ricca di sorprese, potrete far ritorno nella nostra struttura, dove troverete ad accogliervi un’atmosfera magica e rilassante e dove privacy, tranquillità e una vista mare incantevole vi attendono.
Un soggiorno a misura di persona, che rispetta le esigenze di ogni ospite e fa di tutto per rendere unici i vostri giorni alle Cinque Terre.
Dove dormire alle Cinque Terre
Affacciato sul Golfo di Levanto, il B&B La Vignana accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera incantata. Ideale per chi cerca tranquillità e privacy, la nostra struttura offre soggiorni all’insegna del relax con camere nuove e dotate di ogni comfort e un’abbondante colazione. Potrete prendere il sole nel giardino panoramico con vasca idromassaggio mentre pianificate la vostra prossima escursione. Il nostro bed and breakfast si trova infatti all’inizio del sentiero che porta all’Alta Via, luogo ideale per gli amanti del trekking e delle gite in bici.
Posto a meno di 5 km dalla stazione di Levanto, il B&B La Vignana vi aspetta per farvi vivere un soggiorno a misura di persona. Un luogo lontano dal frastuono del centro ma, allo stesso tempo, comodo punto di partenza per visitare le Cinque Terre, la Riviera Ligure, e tutta la zona che spazia tra Genova e Pisa.
Raggiungendo il centro di Levanto è inoltre possibile servirsi della stazione ferroviaria per raggiungere comodamente le Cinque Terre e le altre località della zona, oppure affittare biciclette, godere delle belle spiagge o divertirsi con lezioni di surf e scuba diving.
Per qualsiasi esigenza, il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per farvi vivere un soggiorno da favola.